Manifattura Macchine Soffici e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano: conclusione della settimana di Workshop

Milano, 12 Maggio – Si è conclusa oggi la settimana di Workshop in cui una classe di studenti del Dipartimento di Design, sotto la guida dei designer Setsu e Shinobu Ito, dello Studio I.T.O design di Milano, e con il coordinamento e supporto del Prof. Mauro Ceconello e del suo staff, hanno lavorato allo sviluppo di concept e idee sulla base del tema proposto da Manifatture Macchine Soffici: materiali a base di cellulosa pregiata e luce per l’utilizzo in interior design. Gli studenti, divisi in 15 gruppi di studio, hanno presentato i risultati della loro settimana di lavoro, proponendo soluzioni negli ambiti dell’arredamento domestico, retail e ufficio.

Massimo Gatelli, socio fondatore e Amministratore della Società, commenta così la conclusione di questa esperienza: “per Manifattura Macchine Soffici è stato entusiasmante avere modo di confrontarsi con i giovani designers che hanno partecipato al workshop organizzato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Grazie al supporto di tutto lo staff guidato dal Prof. Ceconello e alla presenza costante di due designer dell’esperienza e competenza di Setsu e Shinobu Ito, il brief proposto dall’azienda è stato declinato in concept di impatto visivo ed emozionale di assoluto livello.”

Durante il pomeriggio si sono susseguite le presentazioni finali dei gruppi di lavoro. Si è passati da concept per un desk portatile per la gestione degli spazi di lavoro sulla scrivania, alla realizzazione di elementi di separazione degli spazi domestici e “hospitality”, fino ad arrivare a differenti sistemi di illuminazione, tra cui origami in grado di modificare forme e pattern luminosi tramite l’interazione fisica con l’utente.

“Dal punto di vista di Manifattura Macchine Soffici questo è solo l’inizio del percorso di sviluppo di prodotti innovativi in ambito illuminazione.” prosegue Isabella Colciago, responsabile marketing e socio fondatore – “Sulla base delle nostre indagini di mercato preliminari, siamo molto fiduciosi che alcune delle idee possano incontrare un buon riscontro commerciale. Alcuni dei progetti presentati saranno quindi ulteriormente sviluppati, in modo da realizzare una prima generazione di prototipi e procedere successivamente ad un secondo step di ingegnerizzazione sulla base delle informazioni di ritorno dal mercato.”

Manifattura Macchine Soffici è una start-up innovativa costituita a gennaio di questo anno che partendo dal recupero delle migliore tradizioni manifatturiere italiane le integra con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per creare e realizzare soluzioni di alta qualità e di design in ambito lighting e decor. L’unione dei punti di forza tipici del made in Italy e della tradizione artigianale italiana di elevato pregio con le possibilità offerte da nuovi sviluppi tecnologici, sia in termini di sviluppo di materiali innovativi che in termini di interattività, è alla base dei prodotti realizzati da MMS.

2017-06-16T07:46:37+00:00